Wiki Loves Earth Italy 2019 è stata la seconda edizione in Italia del concorso internazionale Wiki Loves Earth, la prima sull’intero territorio nazionale. Come per l’edizione 2018, il format è stato quello di un contest fotografico internazionale per la valorizzazione delle aree naturali protette, gestito a livello internazionale dal movimento Wikimedia. Si è svolto nel periodo dal 1° al 30 giugno 2019.
Pianificazione
Il punto di partenza per l’organizzazione di Wiki Loves Earth Italy 2019 è stato il database delle aree naturali delle aree alpine redatto per l’edizione 2018. Sempre attingendo ai dati di diversi elenchi di Ministero, Regioni, Province, Rete Natura 2000, Geoportale nazionale e Federparchi, il database è stato ampliato fino a ricomprendere tutto il territorio nazionale.
Le aree protette che sono state prese in considerazione sono le seguenti:
- Parchi nazionali
- Parchi regionali
- Riserve naturali (statali e regionali)
- Monumenti naturali
- Zone di protezione speciale
- Siti di interesse comunitario
- Zone speciali di conservazione
- Aree marine protette internazionali (new entry 2019)
Tutte le aree protette sono state inserite all’interno di Wikidata, il database aperto dei progetti Wikimedia, e successivamente sono state stilate le liste con le 3.262 aree naturali protette italiane, consultabili in apposite pagine di Wikipedia in italiano. Per la gestione del concorso nel suo complesso, in particolar modo della comunicazione esterna di tutte le informazioni, è stato costante l’aggiornamento del presente sito www.wikilovesearth.it, strutturato a partire da dicembre 2017 e lanciato ufficialmente nel gennaio 2018.
Patrocini
Nella fase organizzativa del progetto è stato richiesto il patrocinio agli enti pubblici e ad alcuni enti privati che agiscono sul territorio nazionale. La risposta è stata positiva, soprattutto da parte degli enti pubblici, tra i quali siamo fieri di poter annoverare il patrocinio concesso dalla Rappresentanza in Italia della Commissione Europea e dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.
Ecco una carrellata degli enti patrocinanti nonché delle istituzioni e delle aziende che ci hanno supportato: Supporter 2019
All’interno del movimento Wikimedia il concorso è stato supportato dalla Wikimedia Foundation, la fondazione senza scopo di lucro con sede negli Stati Uniti che coordina le attività e supporta l’intero movimento mondiale. Ad essa è stato richiesto un supporto economico, che ha permesso di offrire i premi per i vincitori del concorso.
Partecipazione
La fase di caricamento delle immagini è iniziato la mezzanotte del 1° giugno 2019 ed è terminata alla stessa ora del 30 giugno 2019. Al concorso hanno preso parte 408 fotografi che hanno caricato su Wikimedia Commons un totale di 3.826 fotografie di aree naturali protette italiane. A livello mondiale il concorso si è piazzato al 8° posto (su 37) per numero di fotografie caricate.
Il concorso si è confermato efficace nel coinvolgimento di persone non precedentemente attive nella contribuzione dei progetti Wikimedia. Infatti, il 79% dei partecipanti ha registrato una nuova utenza nel periodo di svolgimento del concorso, mentre il restante 21% era già contributore dei progetti Wikimedia prima dell’avvio del concorso. Tutte le fotografie caricate durante il concorso sono consultabili e scaricabili in una specifica categoria su Wikimedia Commons.
Alle 10 fotografie vincitrici della classifica nazionale sono stati conferiti dei premi, offerti dalla Wikimedia Foundation, oltreché la partecipazione quali rappresentanti dell’Italia nella selezione internazionale. In questa speciale classifica mondiale, una fotografia italiana delle crete senesi si è classificata al 15°/16° posto.
Wikigite
Per questa seconda edizione italiana di Wiki Loves Earth sono state organizzate delle wikigite, cioè delle uscite fotografiche dedicate alla visita di una o più aree naturali protette per scattare fotografie che hanno poi potuto partecipare al concorso nel corso del mese di giugno.
In totale sono state organizzate 5 wikigite, delle quali 2 organizzate da appassionati wikipediani e 3 da APT Servizi, l’azienda di promozione turistica dell’Emilia-Romagna, nostro partner del 2019. Le cinque wikigite dell’edizione 2019 si sono tenute dal mese di aprile al mese di giugno in Sicilia (Sughereta di Niscemi), Emilia-Romagna (laghi di Suviana e Brasimone, Appenino Tosco-Emiliano e Delta del Po) e Liguria (Parco del Beigua).
Link utili
- Sito ufficiale del concorso internazionale
- Pagina Facebook del concorso italiano
- Associazione culturale InFormAzioni
- Rassegna stampa del concorso italiano
Il team organizzatore desidera ringraziare di cuore tutti le istituzioni e gli enti che hanno deciso di supportare in diverso modo Wiki Loves Earth Italy 2019.
Un ringraziamento speciale va a tutti i partecipanti, che caricando una fotografia hanno contribuito alla valorizzazione delle aree protette italiane.
Grazie di cuore a tutti, vi aspettiamo anche nelle prossime edizioni del concorso!